Piccoli visitatori, grandi soddisfazioni!


Si è chiusa domenica la mostra “Contemporaneo in Accademia” organizzata dal Museo Civico in collaborazione con l’Accademia Tadini.
È quindi il tempo di tirare le somme sull’esperienza, raccogliere i numeri, contare, valutare cosa ha funzionato e cosa no.
E capita anche di leggere il quaderno delle firme e di imbattersi nella dichiarazione che vedete nell’immagine, scritta con la calligrafia ancora incerta di un bambino e di affezionarsi a questo commento più che a qualunque altro.
Non perché sia positivo: abbiamo ricevuto tanti riscontri positivi e incoraggianti, qualche suggerimento per migliorare e qualche critica che terremo in considerazione per gli eventi futuri.
Perché ci fa dire: abbiamo raggiunto l’obiettivo, far vivere ai nostri visitatori il Museo come un posto piacevole, di benessere, dove tornare. Far percepire l’esposizione temporanea come un’occasione di crescita, di arricchimento ma anche di divertimento e soprattutto di interazione. Ci mostra nero su bianco che l’arte è per tutti e di tutti, a cominciare proprio dai più piccoli.
Potremmo scriverli tutti i commenti, positivi e negativi, e magari lo faremo anche in un prossimo post, perché la mostra non è nostra, ma è di tutti e con tutti vogliamo condividere l’esperienza.
Ma questo, davvero, condensa in poche semplici e spontanee parole, il senso del nostro agire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio