Il Museo Storico Verticale e le giornate "Castelli, palazzi e borghi medievali"

Giornate dei Castelli Aperti Autunno 2018

Anche il Museo Storico Verticale fa parte delle 16 realtà aperte al pubblico in occasione delle giornate "Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda" che ricominceranno da settembre ogni prima domenica del mese.
Cosa significa?
L'apertura del Museo Storico Verticale sarà garantita tutte le domeniche di settembre e ottobre, fino alla festa di san Martino a novembre e non solo nelle date che vedete in locandina. 

Queste date sono per noi speciali però, perché ci ricordano che nella nostra zona esiste una rete di monumenti storici legati alle vicende turbolente che segnarono la Pianura Lombarda tra Medioevo e primo Rinascimento.
Ci ricordano che la nostra era zona di confine, territorio conteso tra le diverse potenze che si sono susseguite: Ducato di Milano e Repubblica di Venezia, Spagna e Francia, ma prima ancora scenario di lotte tra singoli comuni e famiglie: le fortificazioni, i castelli, le rocche che ancora oggi costellano il nostro territorio sono eccezionali fonti di storia e memoria.
Il Museo Storico Verticale vi farà scoprire questa storia, non solo attraverso il monumento storico nel quale è inserito, la Torre Civica, ma anche attraverso un apparato multimediale che, piano dopo piano, vi racconterà come tutto è cominciato. Alla fine della visita potrete poi godere di un'eccezionale vista sulla Pianura circostante.

La vista verso ovest con i grattacieli di Milano

L'invito da parte nostra è di visitare il Museo Storico Verticale ma di approfittare di queste tre domeniche per programmare un tour che vi faccia conoscere anche altri luoghi che completeranno il quadro storico con emozionanti visite guidate, eventi organizzati ad hoc, rievocazioni storiche, mostre: luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, borghi e palazzi.

Non vi resta che organizzare la vostra giornata "medievale", consultando gli orari e le disponibilità di ogni realtà. Oltre al nostro museo partecipano all'iniziativa:
  • Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda 
  • Castello Silvestri e il castello-villa Oldofredi a Calcio
  • Palazzo Gallavresi a Caravaggio
  • il castello di Cavernago
  • il castello di Malpaga
  • il borgo di Cologno al Serio
  • il borgo di Martinengo
  • il castello di Pagazzano
  • il castello di Pandino
  • il castello di Pumenengo
  • la rocca e il borgo di Romano di Lombardia
  • Palazzo Barbò e la torre di Tristano a Torre Pallavicina
  • il castello di Trezzo sull’Adda
  • il castello Albani di Urgnano
Se siete un gruppo numeroso vi consigliamo di contattarci per assicurarvi di trovare posto.
Se siete in più di dieci e per motivi organizzativi avete bisogno di concordare un orario diverso da quello proposto da noi, contattateci: troveremo insieme una soluzione! 

Per informazioni sull'iniziativa generale contattate la segreteria organizzativa dell’InfoPoint Pro Loco di Martinengo (disponibile per maggiori informazioni su itinerari, costi, prenotazioni e orari anche per gruppi numerosi o tour per associazioni ad hoc) al numero 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12). 
Scaricate in anteprima l'esclusiva mappa con tutte le 16 località qui!


La ricostruzione del meccanismo
delle campane... da provare!
La lancetta dell'orologio vista da un'apertura sul quadrante

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio