I Musei e le scuole

E' settembre, ricominciano le scuole. Per noi è un mese impegnativo, ma ricchissimo di contatti, idee, relazioni.
Da anni i Musei di Treviglio e la Biblioteca Civica (Biblioteca Ragazzi e Bibliocuccioli) propongono percorsi didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, secondo le specificità di ogni museo.
Da anni viviamo momenti stimolanti e emozionanti con i ragazzi, grazie alla risposta sempre attiva delle scuole del territorio, da quelle di Treviglio a quelle più lontane che arrivano da tutta Lombardia.
Da anni siamo convinti, e ogni anno di più, che un museo senza la scuola perda molto del suo valore educativo, ma lo stesso accade a una scuola senza museo.
Eccoci allora, zaini alla mano, pronte a visitare le scuole per far conoscere le nostre proposte!
Una relazione che si rinnova ogni anno, con entusiasmo da parte nostra e delle scuole.
Richiede impegno, certo: preparare un laboratorio didattico non è una cosa che si improvvisa, richiede conoscenza della materia, ma anche conoscenza dei metodi didattici, una base di pedagogia e tanta tanta tanta esperienza sul campo.
Dietro ogni proposta didattica si celano un lavoro di valutazione delle esperienze precedenti, la formazione personale degli operatori anche presso anche altre realtà perché è dal confronto che nascono nuovi stimoli, una progettazione meditata in ogni aspetto, da quello contenutistico, a quello metodologico o organizzativo. Un laboratorio presuppone una conoscenza approfondita di ciò che vogliamo trasmettere agli altri, uno studio trasversale della materia perché le domande dei ragazzi sono imprevedibili e intelligenti e non si può perdere l'occasione di appagare la loro curiosità. Ideare un laboratorio significa pensare a chi sarà il nostro interlocutore, trovare un metodo attivo, curioso e accattivante per coinvolgere senza perdere mai di vista che l'obiettivo non è divertire e basta ma affascinare e trasmettere passione e conoscenze.
E poi i laboratori si conducono: apparentemente sono sempre quelli, ripetuti a classi diverse, ma in realtà chi conduce i laboratori sa che saranno sempre diversi, perché è impossibile proporre una scaletta standard: bisogna sapersi adattare alle reazioni di chi ci sta davanti, seguirne le inclinazioni e le curiosità, accelerare, rallentare, modificare il proprio linguaggio verbale e corporeo, improvvisare stimoli, ma mai mai mai perdere di vista l'obiettivo specifico dell'attività.
E' fondamentale anche la relazione con le insegnanti, che ci raccontano, condividono con noi (che non siamo insegnanti e su quel fronte abbiamo tutto da imparare) le loro esperienze e ci aiutano ad entrare sempre meglio in relazione con i loro ragazzi.
Quindi un grazie a tutte le scuole che hanno aderito alle nostre proposte negli anni passati e a chi comincerà a farlo da quest'anno.
Augurando ad alunni e insegnanti un buon inizio anno vi segnaliamo che trovate le nostre attività per le scuole nella pagina dedicata!




Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio