Settimana Testori

Arduo compito per il settore cultura parlare in modo definitivo ed esaustivo di Giovanni Testori, una personalità così profonda, complessa, sfaccettata e sorprendentemente prolifica in tanti ambiti artistici.
Per questo un giorno e un evento non bastano. E neppure una sola organizzazione.
La Settimana Testori, in occasione dei 25 anni dalla sua morte, ha inaugurato ieri e prosegue fino al 27 settembre; nasce dalla collaborazione della Città di Treviglio con l'Associazione Giovanni Testori e con il Festival Teatro DeSidera.
Nasce con diversi eventi (una mostra di opere pittoriche di Giovanni Testori, la presentazione del libro di Luca Doninelli "Una gratitudine senza debiti", la mostra a pannelli "Testori: una parola appassionata") per dare risalto a uno degli eventi più straordinari di quest'anno: la messa in scena, dopo 38 anni di assenza dal teatro, del "Macbetto" di Giovanni Testori, nell'adattamento proposto dal Teatro delle Albe di Ravenna all'interno del festival DeSidera.
Si tratta di un'anteprima regionale che permetterà di conoscere Testori drammaturgo, di avvicinarsi al suo linguaggio violentemente espressivo, di assistere ad un evento teatrale unico e che segnerà gli spettatori.
Ne andiamo fieri, come siamo fieri che questa settimana abbia ricevuto il riconoscimento del Mibac e sia stata inserita nel programma degli eventi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Non mancate, le proposte sono tante e diversificate, non vi resta che scegliere!

Locandina Settimana Testori

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri