La domenica in Museo 2) Le salite al Museo Storico Verticale


La Torre Civica, simbolo di molte città che nella loro storia sono state libero comune proprio come Treviglio, è per la nostra città uno dei monumenti più significativi.

Custode della città fin dal XIII secolo, ancora oggi ne custodisce la storia grazie all'allestimento al suo interno del Museo Storico Verticale.
Cosa significa per il visitatore di oggi?
Cari visitatori, per prima cosa significa che dovete prepararvi a salire (e poi scendere) circa 220 gradini per raggiungere l'ultimo piano visitabile posto appena sotto la cella campanaria.
Durante la salita avrete la possibilità di vedere da vicino la struttura della torre, che pur avendo subito diverse modifiche nel corso degli anni, mantiene ben riconoscibili l'originale impianto gotico e gli elementi che ne caratterizzano le diverse funzioni: le buche per i ponteggi, gli spioncini di guardia, i fori sul pavimento per il passaggio delle corde delle campane, il meccanismo originale dell'orologio (sostituito da un meccanismo elettrico solo negli anni '80)...
Panoramica notturna, lato est
Non lasciatevi spaventare dal numero di gradini: la salita non sarà una corsa ininterrotta lungo i sette piani della torre! Ad ogni piano sosteremo per raccontarvi la storia di Treviglio e farvi conoscere le ricchezze ancora presenti in città, come il Polittico di Zenale e Butinone, il santuario, la Basilica di San Martino.
Piano dopo piano arriveremo alla fine della visita: l'ultimo piano visitabile offre una panoramica eccezionale su tutta la pianura circostante. D'altra parte la torre civica era una torre di avvistamento e possiamo sperimentare la portata della visuale che si doveva godere da lì affacciandoci dalle finestre che si aprono sui quattro lati.

COSE CHE FORSE NON SAPETE:

  • Nei giorni più limpidi è possibile vedere il Monte Rosa ma anche i Grattacieli di Piazza Gae Aulenti a Milano.
  • Nel Medioevo, meteo avverso a parte, la visuale era ancora migliore... Forse perché mancava la leggera foschia che oggi è ormai sempre presente nell'aria a causa di smog e inquinamento?
  • La torre civica di Treviglio e quella di Caravaggio sono state oggetto di un'aspra contesa riguardo la loro altezza: torre più alta significava città più ricca. Venite a visitarci per sapere come andò a finire...
  • Quando vi troverete al piano dell'orologio la guida aprirà una finestrella creata sul quadrante e, se l'orario sarà favorevole, potrete vedere da vicino una delle lancette e constatarne la grandezza.
  • All'interno della torre civica sono conservati anche stralci di affreschi trecenteschi realizzati da artisti dell'ambito di Giovanni da Milano, una delle maggiori scuole di pittura del Trecento.
  • Potrete anche provare a suonare le campane, proprio come faceva il custode della torre quando doveva comunicare qualcosa alla città.
  • La torre civica era anche l'abitazione del custode, figura molto importante per la città di Treviglio, che viveva nella torre e aveva un modo tutto particolare per entrare e uscire.
Ci fermiamo qua: vi aspettiamo, ogni domenica, con visite alle ore 16.00-17.00 e 18.00.
Il Museo Storico Verticale rimane chiuso nel periodo invernale, quindi affrettatevi, sono le ultime domeniche disponibili prima della chiusura stagionale!
Potete prenotare la vostra visita sul sito: www.treviglio.18tickets.it
Oppure presentatevi direttamente all'ingresso del Museo qualche minuto prima della visita.


Il Santuario di Treviglio d'inverno visto dal Museo Storico Verticale, lato ovest

Il Santuario di Treviglio visto dal Museo Storico Verticale, lato ovest





Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri