La domenica in museo 1) ViviMuseo al Museo Civico

Perché non trascorrere la domenica pomeriggio in Museo?
Ecco cosa organizzano per i propri visitatori i musei di Treviglio, un post per ogni domenica al Museo! Cominciamo oggi con la proposta "ViviMuseo. Pomeriggi di benessere in museo ogni terza domenica del mese" che potete vivere al Museo Civico "Ernesto e Teresa Della Torre".
Il benessere non è solo una questione fisica, ma riguarda tutte le sfere dalla vita di una persona. Anche un’attività culturale può rigenerare, rilassare e concorrere quindi al benessere di ognuno. Negli ultimi anni la ricerca sulla correlazione tra varietà e qualità culturale e salute, e i risultati che sono emersi hanno rafforzato l’inclinazione a considerare le istituzioni culturali come fonte di benessere e rafforzato i legami anche istituzionali tra cultura e salute.
La cultura fa bene alla salute, non solo perché ci dona la possibilità di staccare dalla routine quotidiana e rivolgerci al bello, ma anche perché amplia le nostre conoscenze e ci apre nuove prospettive, per poter affrontare la quotidianità con nuovi stimoli e nuove risorse. È ormai riconosciuto che le attività connesse alle diverse espressioni artistiche, e le emozioni e le riflessioni che ne derivano, apportano una miglioria nella cura e prevenzione delle malattie e incidono positivamente anche sui tempi e i modi dell’invecchiamento.
Il Museo di Treviglio è un luogo ricco di storia, di significato e di offerta culturale. Ne siamo consapevoli, e vogliamo che ne siano sempre più consapevoli i cittadini di Treviglio e tutti i possibili visitatori, affinché tutte le potenzialità di questo luogo possano esprimersi.
Per questo abbiamo ideato la rassegna “ViviMuseo. Pomeriggi di benessere in Museo ogni terza domenica del mese”.
Dalle 15.00 alle 18.00 è possibile visitare il Museo con il supporto dei volontari dell’Associazione “Amici del Chiostro”. Alle 16.00 ha inizio un laboratorio condotto da personale qualificato del Museo.
Si tratta di laboratori pensati allo scopo di trascorrere del tempo di qualità in Museo, grazie alle opere esposte, a un luogo adatto e all’interazione tra il pubblico e il Museo.
I laboratori sono destinati a tutti, dagli 0 ai 99 anni e oltre, perché crediamo nel valore aggiunto dello scambio generazionale di competenze e di esperienze, che arricchisce grandi e piccoli. E perché non si è mai troppo piccoli o troppo anziani per l’arte.
Sono laboratori particolarmente adatti alle famiglie perché durante questi pomeriggi ogni membro ha la possibilità di partecipare attivamente e in modo personale all'attività, secondo la propria inclinazione e sensibilità, ma nello stesso tempo di condividere con chi ama ciò che sta vivendo, senza togliere tempo alla relazione ma arricchendolo.
Sono laboratori che non si basano su conoscenze pregresse, né particolari abilità artistiche, ma che prevedono che ogni partecipante sia disposto a mettersi in gioco a livello creativo ed emotivo.
Sono spunti di riflessione intima e personale arricchiti dalla condivisione libera con gli altri partecipanti.
Sono rari e stimolanti momenti per prendersi cura di sé.
Sono opportunità per conoscere meglio il patrimonio artistico di Treviglio e apprendere alcune nozioni di storia dell’arte e tecniche artistiche attraverso la visione di opere selezionate specificatamente per ogni laboratorio.


L’esperienza degli anni passati ci ha confermato la ricchezza di questa opportunità, sia per il sempre crescente numero di partecipanti sia per il riscontro positivo che abbiamo avuto da chi ha condiviso l’esperienza con noi.

Se anche voi sentite il bisogno di ritrovare un po' di tempo per voi stessi, e del tempo di qualità, vi aspettiamo al Museo Civico: trovate qui il programma completo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio