Cosa fare nei Musei di Treviglio durante le feste di Pasqua...

Pasqua si avvicina, e con lei una serie di giorni di vacanza e festa che, per combinazione di calendario, quest'anno sembrano infiniti.
Come approfittare al meglio di queste giornate?
Le inziative non mancano e neppure i Musei di Treviglio vi lasciano senza opportunità.

Le feste pasquali possono essere un ottimo momento per visitare il Museo Storico Verticale.
E' vero, il meteo è un po' incerto per Pasquetta, ma il Museo Storico Verticale non permette solo di raggiungere un'altezza tale da godere di una magnifica vista: è anche l'occasione per conoscere la storia di Treviglio attraverso video, audio e le spiegazioni di una delle nostre guide. Scoprirete attraverso la salita il fascino di questa torre civica e le curiosità su tutte le sue antiche e contemporanee funzioni. E non c'è pioggia che lo impedisca :)
Potete visitare il Museo Storico Verticale, oltre al solito orario di apertura domenicale:
  • a Pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio con visite guidate alle ore 16.00-17.00-18.00 (chiuso a Pasqua)
  • domenica 5 maggio oltre alle visita guidate al Museo Storico Verticale (sempre alle ore 16.00-17.00-18.00) potrete approfittare anche delle visite guidate gratuite al centro storico di Treviglio che partiranno alle ore 16.00 e 17.00 da piazza Manara.
Vi consigliamo di prenotare la vostra visita al Museo Storico Verticale perché ogni salita ospita un massimo di 20 persone (www.treviglio.18tickets.it).
Per la visita guidata al centro storico invece non è necessaria la prenotazione.


Il Museo Civico "Ernesto e Teresa Della Torre" non sarà aperto nei giorni festivi ma rimarrà a
vostra disposizione per i ponti: martedì 23 aprile, sabato 27 aprile e martedì 30 aprile (14.30-18.00) potrebbero essere i pomeriggi giusti, per chi è in vacanza, per conoscere il patrimonio artistico della Città di Treviglio grazie al supporto delle visite guidate dell'Associazione Amici del Chiostro.
All'interno del Museo potrete ammirare opere d'arte che vanno dal XV secolo ai giorni nostri, oltre che - per chi non l'avesse ancora vista - scoprire l'ultima acquisizione del Museo: tre opere donate dal trevigliese Dorino Corna tra le quali una tavola dell'olandese Pieter Symonzs Potter, artista di spicco della pittura olandese del Seicento.
Se avete bambini con voi (ma anche se non li avete) non esitate ad utilizzare pastelli, pennarelli, cartoncini, fogli, forbici, colle: tutto ciò che trovate nel nostro spazio Atelier è a vostra disposizione per permettervi di trascorrere un piacevole e creativo pomeriggio in nostra compagnia.

Un'altra attività che vi consigliamo vivamente di fare è percorrere il circuito ciclopedonale del nostro Agrimuseo Orizzontale: un viaggio che dal centro di Treviglio (partenza da Piazza Manara) vi condurrà attraverso la campagna circostante fino a Castel Cerreto alla scoperta del passato agricolo - e non - della città.
Sapete dove era la piscina dei nostri nonni? Come era la zona nord cento anni fa? Avete mai sentito parlare del Pa de mèi o del vino di Treviglio?
Curiosità, storia e attività all'aria aperta coniugate in un museo gratuito e sempre aperto! I pannelli che troverete sul percorso offrono approfondimenti che potrete ampliare scaricando l'App gratuita AMOTreviglio.

Avete già scelto quale è l'attività giusta per voi? Potete anche approfittare di tutte le proposte!

Se avete bisogno di maggiori informazioni o consigli contattateci:
Ufficio Cultura
0363317506-02-20
trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sul retro dei quadri

Storie in Museo - Ritratto di Clorinda Sala Mauri

Buon Natale dai Musei Civici di Treviglio